Come costruire un sito eCommerce

Quando si parla di e-commerce non tutti hanno ben chiaro di cosa stiamo parlando. Sembra una cosa appena nata, il futuro che non è ancora arrivato. Invece l’e-commerce è il presente e la sua origine non è poi così lontana!

Le prime basi dell’e-commerce furono gettate negli anni ottanta con EDI (Electronic Data Interchange) un sistema di scambio d’informazione commerciali tra azienda. Era un sistema molto limitato, sia per il quantitativo d’informazioni sia per la diffusione che era circoscritta a poche aziende. Infatti l’internet di oggi non esisteva lo scambio dati avveniva su reti informatiche private e non aperte al pubblico. Dobbiamo aspettare ancora una decina d’anni per avere la prima transazione elettronica per un prodotto acquistato on line.

Risale infatti agli inizi degli anni novanta il primo acquisto di un CD sul sito NetMarket. In quel periodo ci fu la vera esplosione del commercio online. Nacque internet come lo conosciamo oggi, una rete accessibile a tutti per scambiarsi, idee, informazioni o soldi. Questa fu il fondamento grazie al quale nacquero colossi come Google o Amazon. Il fondatore di quest’ultimo apri il suo primo ufficio in uno scantinato e iniziò a vendere libri online. All’epoca venne deriso da molti, ma oggi Amazon è un colosso dell’e-commerce e probabilmente il primo sito da acquisti online al mondo.

E in Italia? Nel paese la diffusione delle vendite online iniziò qualche anno più tardi. Il primo sito che dava la possibilità di acquistare in un negozio virtuale su IBS, che aprì il suo e-commerce nel 1998. Oggi è uno dei più importanti rivenditore di libri a livello italiano e non ha un negozio fisico.

Come avrai intuito le opportunità presenti online sono infinite. Puoi aprire un sito di e-commerce in pochi minuti e iniziare a vendere in tutto l’Italia. Puoi mantenere il tuo negozio fisico e ampliare con un e-commerce a livello nazionale presentando la tua vetrina online e quindi rendendola accessibile a tutti. Oppure puoi evitare i problemi legati a un negozio fisico e dedicare tutti i tuoi sforzi su un sito per la vendita online. Internet da l’opportunità d’invogliare il cliente ad acquistare un tuo prodotto senza doversi spostare da casa, in modo semplice e veloce. A te basterà incassare i soldi, preparare la tua merce e spedirla! L’e-commerce è una grandissima possibilità di guadagno che ti sta sfuggendo da sotto gli occhi.


Come si realizza un sito di e-commerce?

Sono un Web Designer di Milano e grazie alla mia professionalità e al mio innovativo servizio Mini E-Com, creeremo il tuo sito di commercio online. Con Mini E-Com avrai la possibilità d’iniziare a vendere subito in tutta Italia. Sono un esperto del settore, ti assisterò in tutte le fasi. Creare la grafica del sito, inserire i prodotti giusti e grazie alla mia partnership creeremo l’importante normativa sulla privacy GDPR. Posso offrirti anche un servizio completo fatto su misura per la tua attività. E se ancora non sei convinto hai la possibilità di provarlo per un mese.

Contattami subito per una consulenza gratuita!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.