Elementor page e team builder

Che cos’è un E-commerce?
L’ e-commerce non è altro che un particolare sito web di vendita online, che si differenzia dagli altri perché è adibito al commercio di beni e/o servizi, indipendentemente dal metodo di pagamento utilizzato dal cliente durante l’acquisto. Quest’ultimi possono essere svariati, tra cui Paypal, carte di credito come Mastercard, Visa, America Express, Diners Club e il comune bonifico online. In Italia il fenomeno dell’ e-commerce non è ancora del tutto molto sviluppato. Purtroppo, il fatto che molte ricerche effettuate sul web siano inerenti a cosa sia un sito di vendita online fa presumere che le persone non si rendano conto delle sue vere potenzialità. In futuro, questo settore si espanderà sempre di più, in quanto il numero di persone che utilizza internet per acquistare dei prodotti è sempre più alto, aumentando così le probabilità di vendita.

Quali sono i vantaggi nel creare un E-commerce?

Creare un sito e commerce presenta numerosi vantaggi, tra cui il fatto che, a differenza di un negozio fisico, quello online è sempre aperto, così da aumentare drasticamente le probabilità di vendere qualcosa e di conseguenza, aumentare i propri guadagni.
In secondo luogo, vi è un costo per il mantenimento più ridotto rispetto a un normale negozio, in quanto non sarà necessario assumere dipendenti, pagare affitti; tutte spese che a lungo andare possono incidere notevolmente sul bilancio. Ovviamente anche nel caso di apertura/mantenimento di un e-commerce ci saranno delle spese, ma sempre molto inferiori rispetto a quelle del negozio fisico.
Terzo aspetto in favore di un’ azienda sul web è che sarà più facile rendersi visibili e farsi conoscere, in quanto su Internet i Lead sono numericamente di più del quartiere o della città dove è ubicato un ipotetico negozio fisico. In questo modo si otterrà un maggior numero di clienti, così da poter massimizzare anche i guadagni.
Infine, un ultimo pregio dell’E-commerce è la comodità di poter lavorare da casa senza il bisogno di recarsi ogni giorno in negozio, potendo così seguire gli orari che fanno più comodo, senza dover dipendere dalla volontà di nessuno e riacquistando il tempo da dedicare alla propria famiglia.

Come creare un E-commerce
Giunti a questo punto dell’articolo, è normale essere incuriositi e chiedersi quale sia la procedura per creare un sito web di vendita online. Puoi affidarti alla professionalità del mio servizio di consulenza Mini E-Com, oppure creare un Logo per definire una brand identity, acquistare un dominio e un Hosting da SiteGround, scegliere una CMS open source o proprietaria, effettuare un analisi delle keyword research che serviranno poi per l’ottimizzazione (SEO), scegliere, creare e ridimensionare le fotografie, la Favicon, creare la descrizione degli articoli, decidere sull’utilizzo di un page e team builder come Elementor, il quale ti permette di creare il tuo e-commerce anche sei non sei avvezzo nello scrivere codice (HTML, CSS, JAVASCRIPT e PHP), scegliere un Theme, verificare la meta description e la meta title, creare il carrello con le pagine di ringraziamento e check out, collegare i gateway per i pagamenti digitali, avvalersi di Iubenda per la privacy, i cookie e le condizioni di vendita. E poi dopo la pubblicazione? Comunicarlo ai motori di ricerca, agganciare la sitemap, creare un account di analisi del traffico, ritestare i form di contatto, ritestare la visualizzazione sui browser e sui dispositivi mobile, collegarlo ai social in voga e adatti al tuo settore, verificare la serp di posizionamento e tanto altro ancora. Adesso non vi resta che scegliere se volete riacquistare il vostro tempo libero da dedicare alla vostra famiglia, servendovi del mio servizio di consulenza Mini E-Com, oppure se invece volete cimentarvi nella creazione in autonomia, di certo non ne rimarrete delusi in entrambi le scelte.

Concludendo, spero che, dopo aver letto quest’articolo, si abbiano appreso le informazioni necessarie su come creare un sito e-commerce. Se avete letto quest’articolo il vostro prossimo progetto sarà, molto probabilmente, quello di vendere prodotti online: non mi resta che augurarvi buona fortuna.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.